Le zampe del vostro animale dovrebbero essere pulite e prive di ferite o abrasioni. I polpastrelli devono risultare al tatto morbidi ed essere elastici ma compatti, senza callosità, noduli o imperfezioni. I polpastrelli si possono danneggiare per esempio se il vostro animale cammina su superfici taglienti come vetri rotti, spine e pietre. In inverno, a causa del freddo i polpastrelli dell'animale si possono irritare. Anche la neve mista a sostanze chimiche può essere irritante.
Le unghie e gli artigli sono fondamentali per molte ragioni. Aiutano l'animale a camminare, gli permettono di grattarsi e tenersi pulito e sono utili durante il gioco. Poiché i nostri animali non cacciano e non combattono come farebbero in natura, le loro unghie e i loro artigli non si consumano in modo naturale. Quindi è necessario tagliarle regolarmente e aiutarli a tenerle pulite. Chiedete al veterinario come fare. Se le unghie e gli artigli crescono troppo o diventano troppo affilati possono recare danno.
Ogni settimana, prendete le zampe del vostro animale e controllate i polpastrelli delicatamente. Cercate eventuali alterazioni. Se notate uno di questi sintomi, consultate il veterinario:
- Noduli o formazioni anomale
- Ferite o imperfezioni
- Riluttanza ad appoggiare una o più zampe a terra
- Dolore mentre cammina
Una volta alla settimana controllate le unghie e gli artigli del vostro animale in modo da escludere la presenza di sporcizia residua, rotture o irregolarità. Pulitele delicatamente e utilizzate gli appositi tagliaunghie (per animali) per spuntarle facendo attenzione. Se notate uno di questi segni, contattate il veterinario:
- Sanguinamento
- Rotture anomale di unghie o artigli
- Dolore mentre cammina
- Riluttanza ad appoggiare una o più zampe a terra
Dal veterinario
Il veterinario controllerà le unghie e gli artigli del vostro animale durante la normale visita di routine. Vi consiglierà anche su come accorciare correttamente le unghie.
Suggerimenti
Alla maggior parte dei gatti non piace subire il taglio delle unghie. L'operazione potrebbe dimostrarsi in molti casi tuttaltro che agevole e richiede pertanto una certa manualità. Prima di avventurarsi nel primo taglio delle unghie del vostro animale è bene rivolgersi al veterinario che fornirà indicazioni sugli strumenti e sulle tecniche più idonee. Dopo ogni taglio unghie, è opportuno somministrare al cane o al gatto un premio in cibo, altrimenti la necessaria collaborazione dell'animale a questa attività andrà rapidamente persa.