Un buon appetito e delle evacuazioni regolari, sono il segno che il vostro animale ha un apparato digerente sano. Un'alimentazione scorretta può dar loro dei disturbi. Generalmente sono vomito e diarrea. Anche la costipazione può essere un problema per alcuni animali, così come le allergie alimentari e le intolleranze. Anche la presenza di parassiti nell'intestino, come i vermi, può interferire con la digestione, anche se questi sono facilmente eliminabili.
Gli animali possono sviluppare dei disturbi digestivi a causa di patologie gastriche o intestinali. Particolare attenzione deve essere data al tipo di alimentazione e al frazionamento della dose giornaliera di cibo, nei cani di razze grandi e giganti, a causa della loro predisposizione a presentare dilatazione/torsione gastrica; infatti la suddivisione del cibo in due o tre pasti durante il giorno e a distanza di tempo dallo svolgimento di attività fisica, sembra diminuire questo rischio.
A casa
- Cambiamenti nella frequenza dei movimenti intestinali
- Feci molli o dure
- Sforzi eccessivi nella minzione o defecazione
- Sangue e/o muco nelle feci
- Feci di colore molto chiaro o molto scuro
- Vomito
- Diarrea
- Perdita o aumento dell'appetito
- Presenza di parassiti nelle feci o intorno all'ano
Dal veterinario
Se il medico sospetta una patologia, eseguirà alcuni esami del sangue specifici e farà un esame delle feci. Vi potrebbe anche chiedere di fare un resoconto di tutto ciò che l'animale mangia per escludere eventuali allergie o intolleranze. Se l'animale ha i parassiti intestinali, gli verrà somministrato un preparato adeguato. Il veterinario prescriverà anche un alimento appositamente formulato per favorire la guarigione del tratto intestinale e prevenire il vomito e la diarrea.
Alimentazione
Se il vostro animale è predisposto a disturbi digestivi, è necessario fare attenzione che l'alimento che voi somministrate non causi problemi. Se soffre di un grave disturbo digestivo, il veterinario può consigliere un alimento che favorisca il processo di guarigione dell'apparato gastroenterico. Mai come in questi casi è importante una corretta alimentazione che sia in grado di fornire tutti i principi nutritivi necessari e nello stesso tempo che sia altamente digeribile.