Le orecchie dovrebbero essere pulite e prive di secrezioni e odori. I problemi alle orecchie sono piuttosto comuni nel cane e nel gatto perché entrambi questi animali hanno il condotto uditivo a forma di "L" e questo consente all'acqua, ai detriti, ai parassiti e al cerume di depositarsi all'interno. I problemi più comuni comprendono infezioni batteriche e fungine, acari dell'orecchio e corpi estranei come le spighe vegetali (ariste di graminacee) che possono entrare nel condotto uditivo durante una passeggiata nei prati ed essere causa di forte dolore. In questi casi l'animale si gratta e scuote la testa. Si tratta di un problema che più frequentemente può verificarsi in estate o in autunno e che richiede l'intervento immediato del vostro veterinario.
A casa
Ogni due settimane circa, piegate delicatamente all'indietro l'orecchio del vostro animale e controllate l'interno. Se notate uno dei seguenti sintomi, contattate il veterinario:
- Grattamento delle orecchie,scuotimento della testa
- Gonfiore del padiglione auricolare
- Eccessiva presenza di cerume
- Secrezioni o sangue
Dal veterinario
Il vostro veterinario sarà in grado dì esaminare approfonditamente il condotto uditivo mediante uno speciale strumento. In caso di infezione, presenza di acari o cerume in eccesso, curerà il disturbo con il farmaco adeguato.