Una cute sana non dovrebbe avere arrossamenti, desquamazioni, macchie o irritazioni. Alcuni animali hanno la cute molto sensibile e per questo esistono particolari alimenti che possono aiutare a risolvere questi disturbi. Gli animali possono anche soffrire di allergie alimentari, ai pollini o alle polveri che causano reazioni cutanee. Queste possono essere provocate anche da alcune patologie autoimmuni, parassitane o protozoarie (Leishmaniosi nel cane).
La Leishmaniosi può determinare lesioni cutanee, in particolare a livello di orecchie, occhi, naso, bocca. Questa patologia è presente in molte zone d'Italia principalmente zone costiere) e viene trasmessa da insetti. È assolutamente consigliata la prevenzione utilizzando prodotti repellenti per gli insetti durante i periodi di soggiorno in aree a rischio. Esiste una terapia, ma è solitamente volta a controllare la malattia, ma difficilmente riesce ad eliminarla. Le malattie della cute possono essere un vero problema per il vostro animale e il prurito che ne deriva può peggiorare la situazione (una comune omplicanza è la piodermite, ossia infezione batterica secondaria della cute, in alcuni casi molto dolorosa). Inoltre sono diverse le patologie sistemiche che danno sintomi cutanei. Ci sono alimenti appositamente formulati per animali con allergie e problemi cutanei; il vostro veterinario vi potrà consigliare in merito.
Durante la regolare pulizia del vostro animale, spostate il pelo e controllate la cute. Fatelo in varie parti del corpo. Se notate uno di questi segni, consultate il veterinario:
- Arrossamenti
- Croste e desquamazioni
- Scaglie o irritazioni
- Macchie o pustole
- Grattamento eccessivo
Dal veterinario
Un'accurata visita dermatologica potrà consentire una diagnosi e una terapia precisa. Se il problema cutaneo è causato da un'allergia il veterinario potrebbe prescrivere una particolare dieta utile a identificare la causa dell'allergia.
Potrebbe essere necessario alimentare l'animale con prodotti specifici per evitare che si possa ripresentare il problema.