Guida alla prevenzione
- Dettagli
- Categoria: Guida alla prevenzione
La vaccinazione aiuta il sistema immunitario a proteggere da alcune malattie che minacciano la vita dell'animale. E' possibile utilizzare un vaccino combinato, effettuando la prima somministrazione tra la 7a e l'8a settimana di età, per proteggere il gattino dal virus della Leucemia Felina. Si tratta di una malattia responsabile di una depressione del sistema immunitario, che rende il gatto sensibile a numerose infezioni secondarie; dal virus della Panleucopenia, che provoca una patologia sistemica acuta (enterite infettiva felina), dall'Herpesvirus e dal Calicivirus, che causano malattie respiratorie. Se necessario, il vostro veterinario consiglierà anche la vaccinazione contro la Clamidia, responsabile della polmonite felina. I cuccioli del cane invece acquisteranno l'immunità contro il virus del Cimurro, che può manifestarsi con sintomi respiratori, sintomi gastroenterici o sintomi neurologici; contro il virus dell'Epatite infettiva che colpisce il fegato, contro la Leptospirosi che colpisce diversi organi, contro il virus della parainfluenza, responsabile di malattie respiratorie e contro il parvovirus, che provoca gravi sintomi gastroenterici e generali. La vaccinazione contro la rabbia va eseguita nei soggetti che devono fare viaggi all'estero, partecipare a mostre o che vivono in aree dove questa malattia è presente. È opportuno realizzare un programma vaccinale che consenta di proteggere il cucciolo fin dal momento dell'adozione. Infatti, è necessario che il piccolo venga a contatto, fin da subito, con gli stimoli presenti nell'ambiente esterno (persone, altri cani, rumori) così che possa conoscerli e non averne paura. Il piano vaccinale proposto dal vostro veterinario vi consentirà di proteggerlo in questa fase delicata della sua vita. È necessario un richiamo annuale per mantenere l'immunità acquisita. Sono inoltre necessari due richiami l'anno per le vaccinazioni relative a:
- Leptospirosi, nei cani che hanno accesso a parchi e giardini;
- Felv, nei gatti che hanno accesso all'ambiente esterno.
Alimentazione
- Dettagli
- Categoria: Guida alla prevenzione
Un sistema immunitario adeguato proteggerà il vostro animale dalle patologie e lo aiuterà a ristabilirsi rapidamente dopo eventuali infezioni o malattie. Se il vostro animale non ha il giusto apporto di componenti nutritivi nella dieta, il sistema immunitario si può indebolire rendendo l'animale più vulnerabile alle malattie. Alcune gravi patologie possono provocare immunodepressione.
- Dettagli
- Categoria: Guida alla prevenzione
I cani e i gatti sono animali intelligenti e il loro cervello ha bisogno di essere stimolato per mantenere uno stato mentale sano. Giocare e interagire con voi e un regolare esercizio fisico con tanto amore e attenzioni aiutano a mantenere vivace l'attività cerebrale. Ma come per l'uomo, il cervello degli animali può rallentare la sua attività quando questi invecchiano.
- Dettagli
- Categoria: Guida alla prevenzione
Per chi non vuole avere dei cuccioli dal proprio animale, è consigliabile che si provveda alla sterilizzazione. Questo significa che gli organi riproduttivi vengono rimossi chirurgicamente. Questa comune procedura viene effettuata in anestesia generale. Molti animali vengono sterilizzati per evitare cucciolate indesiderate. La rimozione degli organi riproduttivi può avere anche dei vantaggi sulla salute; si evita l'incidenza di disturbi uterini, di tumori ovarici e si riduce il rischio di tumori mammari, specialmente se la sterilizzazione viene eseguita precocemente; nei maschi si evitano, invece, i problemi alla prostata e i tumori al testicolo.
Nei gatti (sia maschi che femmine) la sterilizzazione chirurgica effettuata in età giovanile (5-6 mesi circa) ostacola l'apparizione del comportamento di marcatura con le urine. La sterilizzazione chirurgica dei cani di sesso femminile costituisce una prevenzione efficace dei tumori alla mammella, all'utero ed alle ovaie
- Dettagli
- Categoria: Guida alla prevenzione
Se il vostro animale urina liberamente e regolarmente, vuoi dire che la sua vescica funziona bene. I problemi della vescica si riconoscono proprio dalle modificazioni della minzione. I disturbi più frequenti delle basse vie urinarie sono infezioni, infiammazioni e formazione di calcoli (uroliti). I minerali presenti nelle urine si uniscono per formare prima i cristalli e quindi i calcoli, che possono causare pericolose ostruzioni urinarie. Più fattori concorrono nell'insorgenza di questa patologia ma la produzione di urina troppo concentrata e le variazioni del pH urinario sono maggiormente responsabili