Ambulatorio veterinario Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme - Parma

Prevenzione  -  Vaccinazioni

Un mantello lucido è segno di buona salute. La sua regolare pulizia aiuterà il vostro animale ad avere un aspetto bellissimo e talvolta sarà necessario anche un bagno. Esistono alimenti di alta qualità formulati con vitamine e minerali che contribuiscono a mantenere un mantello bello e sano.

A casa

Durante la pulizia controllate se ci sono pulci e acari o se si nascondono altri parassiti tipo pidocchi (lendini) o zecche. Scostando il pelo potreste notare delle scagliettine marroni scure "gli escrementi delle pulci" oppure le pulci stesse che saltellano. Se il vostro animale ha i pidocchi o gli acari, sulla cute può esserci forfora e il pelo potrebbe avere delle scaglie bianche attaccate. Se invece fossero presenti zecche, queste appaiono come dei rigonfiamenti grigiastri o scuri attaccati alla pelle. Non strappatele perché la testa del parassita potrebbe rimanere nella cute. Le pulci, gli acari, i pidocchi e le zecche sono molto frequenti ma per fortuna facilmente eliminabili. Il veterinario vi consigliere i prodotti più adatti. Assicuratevi che il pelo sia pulito e privo di   nodi.   Se   dovete   fare   il   bagno all'animale, chiedete al vostro veterinario quale è lo shampoo più indicato. Se notate uno di questi sintomi, consultate il veterinario:

  • Perdita di pelo e/o zone glabre
  • Pelo opaco e arruffato
  • Grattamento eccessivo
  • Pulci, pidocchi o zecche
  • Forfora

Dal veterinario

Il veterinario può confermare se i vostro  animale  ha   problemi  a mantello e consigliare il trattamento più adeguato.

Se ci sono parassiti il medico consiglierà il trattamento adeguato e se lo riterrà necessario, vi consigliere anche un trattamento per l'ambiente.

 
 

Alimentazione

È importante utilizzare alimenti che contengono vitamine e minerali e che rendono la cute sana e il mantello lucido. Se ii vostro animale ha qualche allergia o altri problemi cutanei, il veterinario consigliere un alimento specifico, a base di proteine selezionate, che eliminerà il disturbo e farà in modo che l'animale non abbia più prurito. Si tratta di prodotti che offrono un'alimentazione completa e bilanciata, che è quindi possibile somministrare per lunghi periodi o per il resto della vita.

 

Suggerimenti

Come spazzolare/pulire il vostro animale

Agli animali piace essere puliti e questo aiuta anche a instaurare un forte legame tra voi e l'animale. Assicuratevi di avere le spazzole adatte e/o i pettini a seconda della lunghezza del pelo dell'animale e pettinate delicatamente nella direzione del pelo. Sciogliete i nodi eventuali. Se l'animale ha bisogno di un bagno, dovrete preparare tutto prima di iniziare. È più sicuro per l'animale utilizzare la vostra vasca da bagno ma dovrete comunque munirvi anche di un tappetino anti-scivolo. Collocate l'animale nella vasca vuota, fatelo giocare premiandolo con bocconcini e aprendo l'acqua in modo graduale. Durante lo scorrimento dell'acqua bagnate l'animale. L'acqua non deve essere troppo profonda né troppo calda. Evitate la doccia poiché il rumore e la potenza del getto possono spaventare gli animali. Utilizzate uno shampoo neutro leggero per animali per detergere il pelo cercando anche di massaggiare la cute con le dita. Dopo il bagno asciugate l'animale con un asciugamano grande.

Cura del mantello - Pettini e spazzole