A casa
Cuore - Se notate uno dei seguenti sintomi, consultate il veterinario:
- Un tempo di recupero troppo lungo dopo l'esercizio fisico
- Tosse notturna o mattutina e dopo l'attività fisica
- Dispnea
- Respiro affannoso
- Tosse
Dal veterinario
Cuore - Il veterinario valuterà la frequenza cardiaca, il ritmo e i toni cardiaci e la pressione sanguigna; potrà inoltre consigliare un elettrocardiogramma e un esame radiografico del torace per escludere patologie cardiache.
Polmoni - Il veterinario valuterà la capacità respiratoria del vostro animale per scoprire se è affetto da asma o altre patologie polmonari. Se necessario, il medico consiglierà una radiografia toracica per approfondire il problema.
Alimentazione
Se l'animale ha un problema cardiaco il veterinario potrebbe consigliare un alimento specifico per gestirlo. Esiste infatti la possibilità, grazie alla disponibilità di alimenti dietetici, di offrire al vostro animale un'alimentazione bilanciata che aiuta nel controllo della malattia
APPROFONDIMENTI
Filariosi cardiopolmonare
La filariosi cardiopolmonare è una patologia più frequente nel cane ma può colpire anche il gatto. La filaria è un parassita che viene trasmesso attraverso la puntura delle zanzare. Sono vermi tondi che nella forma adulta si localizzano prevalentemente nelle arterie polmonari e nel cuore destro, mentre le forme larvali prediligono il circolo periferico. I sintomi clinici precoci sono:
- intolleranza all'esercizio fisico
- tosse
- perdita di peso