Ambulatorio veterinario Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme - Parma

Prevenzione  -  VaccinazioniI cani e i gatti sono animali intelligenti e il loro cervello ha bisogno di essere stimolato per mantenere uno stato mentale sano. Giocare e interagire con voi e un regolare esercizio fisico con tanto amore e attenzioni aiutano a mantenere vivace l'attività cerebrale. Ma come per l'uomo, il cervello degli animali può rallentare la sua attività quando questi invecchiano.

 

A casa

Se avete un legame forte con il vostro animale, siete sicuramente in grado di notare qualsiasi cambiamento delle sue capacità reattive, abilità di interazione e stato mentale in generale. Queste modificazioni possono essere i segni di altri problemi o malattie, oppure potrebbero indicare proprio un problema al cervello, soprattutto se il vostro animale è molto anziano. Se notate uno dei seguenti sintomi, consultate il veterinario:

•    Alterazione del sonno notturno (l'animale si sveglia all'improvviso nel cuore della notte, vocalizza camminando di stanza in stanza, non trova pace);
•    Perdita occasionale di alcuni apprendimenti (l'animale dimentica  di trattenere le deiezioni, evacua in casa là dove si trova, non si avvicina al richiamo).


Dal veterinario

Il   veterinario eseguirà dei test diagnostici per identificare il problema.

Sarà necessario poi seguire le sue istruzioni su come comportarsi in seguito.





 
 

 

 Alimentazione

Fortunatamente grazie alla medicina moderna e ai progressi nel campo dell'alimentazione, gli animali con problemi cerebrali legati all'età, possono essere curati con successo e vivere meglio e a lungo dopo la diagnosi di malattia. Il veterinario prescriverà un alimento specificamente formulato per la gestione nutrizionale dei disordini cerebrali correlati all'invecchiamento.