L'Enci ha pubblicato il regolamento BH: prova per cani e padroni buoni cittadini
Il regolamento è in vigore dal 1 marzo 2011 ed è stato approvato dal Consiglio Direttivo del 24 febbraio su parere conforme della Commissione Tecnica Centrale del 14 gennaio scorso. Prima di essere ammessi alla prova di BH i cani verranno sottoposti ad un test di equilibrio caratteriale. Parte integrante della prova di equilibrio è la verifica dell'identità (esame e verifica del tatuaggio o microchip). I cani che non possono essere identificati, sono esclusi dall'ulteriore partecipazione alla prova. I cani che non superano la prova di equilibrio caratteriale, non possono continuare la prova.
Il giudice continuerà a valutare l'equilibrio del cane per tutta la durata della prova. Il giudice ha l'obbligo di squalificare immediatamente un cane dalla prova se il cane mostra mancanza di equilibrio, anche se precedentemente aveva superato il test di equilibrio caratteriale. E' obbligatorio annotare sul libretto delle qualifiche la squalifica per non avere superato il test di equilibrio caratteriale/test comportamentale. Durante la prova di BH/VT, non verrà eseguita la prova di indifferenza allo sparo.
I cani che non raggiungo il 70% nella sezione A (prova in campo) non possono partecipare alla sezione B (prova in ambiente pubblico). Nel giudicare il BH il giudice non assegna un punteggio, il risultato della prova può quindi essere solo "approvato" o "non approvato". La prova è da considerarsi superata con il 70% dei punti nella sezione A e con un lavoro considerato sufficiente dal giudice nella sezione B. E' concesso al giudice, su richiesta dell'organizzatore della prova, stilare una classifica, ai fini della premiazione. Il "brevetto del buon cittadino" ottenuto non è da considerarsi come "brevetto di lavoro" ai sensi dei regolamenti di allevamento, esposizione, selezione. Non vi sono limiti di tempo per eventuali ripetizioni della prova. Ogni prova di BH a cui il cane viene presentato deve essere riportata sul libretto delle qualifiche indipendentemente dal risultato.
Fonte ANVI