Ambulatorio veterinario Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme - Parma

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Lo Zinco, un elemento molto abbondante nella crosta terrestre. Si estrae da minerali quali la sfalerite (o blenda), la smithsonite, la calamina e la franklinite. È un elemento fondamentale per la vita degli esseri umani e degli animali superiori. Una insufficienza di zinco influenza profondamente la crescita corporea e l'aumento di peso.

I pazienti Zincum sono riconoscibili per una costante ipereccitabilità che li spinge ad alzarsi in continuazione, ad agitarsi e ad avere spesso degli spasmi. Una caratteristica tipica è che non tengono mai ferme le gambe. Zincum metallicum è proprio uno dei principali rimedi per la sindrome "restless legs".

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Hanno le gambe sempre in movimento

Queste patologie di carattere neurologico sono spesso dovute all’inibizione di sfoghi cutanei e dermatiti, di secrezioni come sudore e mestruazioni, ma anche e soprattutto di emozioni o forti sensi di colpa.

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Senso di colpa in caso di fallimento nel raggiungere determinati obiettivi

I pazienti Zincum sono convinti di aver fatto qualcosa di «sbagliato», di «scorretto» e si sentono per questo colpevoli. Zincum studia e lavora con piacere, è molto creativo e sviluppa numerose idee originali.

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Studiano e lavorano volentieri

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Sono ricchi di idee ma col tempo vengono meno e la genialità si trasfroma in ottusità

Sono pronti a mettersi in gioco e, animati dalla convinzione di farcela, si pongono compiti e fissano scadenze. Se però falliscono gli obiettivi prefissi, sia nel lavoro sia nella vita privata, profondamente delusi da se stessi, si persuadono di aver commesso un errore irrimediabile. Compaiono così i sensi di colpa e la paura di essere perseguitati, pensano che saranno puniti per quello che hanno fatto e che presto saranno incarcerati.


Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Si convincono di aver commesso degli imperdonabili errori e che presto saranno incarcerati

Queste ansie, che non sono passeggere, fanno cadere i pazienti in uno stato di continua agitazione, con conseguente comparsa dei segni tipici di Zincum metallicum. In questa situazione, si può iniziare con spasmi e convulsioni, di per sé innocui, fino ad evolvere in gravi malattie del sistema nervoso, come il morbo di Parkinson, corea, meningite e addirittura delirio. Queste patologie li fanno diventare sempre più irritabili fino ad avere violenti attacchi di collera.

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Diventano irritabili e hanno violenti attacchi di collera

La tensione a cui sono stati sottoposti così a lungo tende a farli esplodere all'improvviso. Se poi la malattia perdura per molto tempo possono subire un collasso totale e irreversibile. Diventano l’esatto opposto delle persone di grande limpidezza mentale e molto attive che erano un tempo. Entrano in depressione e si ritirano in se stessi diventando apatici.

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Entrano in depressione e diventano apatici

 

Diventano mentalmente sempre più lenti fino a spegnersi quasi del tutto. Hanno enormi difficoltà a pensare. Per riuscire a comprendere una domanda, devono prima ripeterla mentalmente per poi, con altrettanta lentezza, elaborare una risposta. Alla fine il paziente Zincum è una persona distrutta, sull'orlo del collasso, convinta che l'unica soluzione ai suoi problemi sia la morte.

Omeopatia - Zincum metallicum (Zinco)Arrivano a pensare che l'unica soluzione ai loro mali sia la morte

 

Nota importante: le immagini e le descrizioni seguenti non possono assolutamente essere esaustive della complessità degli argomenti riguardanti la medicina omeopatica. I rimedi omeopatici devono essere prescritti da specialisti competenti e, sebbene derivati da prodotti naturali, non possono essere autoprodotti perché la preparazione vera e propria richiede che siano rispettati rigidi e precisi protocolli produttivi. Nell'utilizzo dei rimedi omeopatici si devono seguire rigorosamente le indicazioni fornite da uno specialista, medico o veterinario, soprattutto per quanto concerne diluizioni, reazioni individuali ed eventuali effetti collaterali. Chiunque dovesse rilevare eventuali inesattezze presenti nei seguenti testi è caldamente pregato di comunicarlo all'amministratore del sito.