Il mercurius solubilis, detto anche Nitrato di mercurio, è un rimedio derivato dal mercurio, un metallo liquido presente in natura nel cinabro (solfuro di mercurio), un minerale di colore rosso vermiglio. Il tipo omeopatico Mercurius è in continuo movimento e agitazione. Il rimedio omeopatico ridona equilibrio e favorisce la calma e la stabilità.
I tipi omeopatici Mercurius non riescono ad addolcire i conflitti e a rapportarsi con armonia e serenità nei contatti sociali e personali. Hanno la tendenza a creare delle barriere strozzando le proprie tensioni emotive o portandole all’esasperazione. Apparentemente tranquilli, riservati e timidi, possono modificare improvvisamente il loro comportamento.
Sono attraversati da emozioni e pensieri intensi e turbolenti, che non vengono adeguatamente espressi. Allontanano i propri sentimenti, li bloccano, facendoli tralignare nella frustrazione.
Tensioni interiori nascoste dietro una facciata tranquilla
Parole o azioni, su cui hanno congetturato a lungo, non vengono esteriorizzate in maniera pacifica e armonica. Pensieri e sensazioni scoppiano quindi all'improvviso, oppure vengono controllati e repressi con vigore ancora maggiore. Questi impulsi rimarranno eternamente incompiuti e latenti e potranno evolvere nel tempo in malattie. I tipi Mercurius hanno un profondo senso di giustizia e reagiscono ad ogni forma di sopraffazione rivolto verso di loro o verso gli altri.
Ha un forte senso della giustizia. Lotta contro tutti i soprusi
I pazienti avvertono come ingiusto e ostile l'ambiente che li circonda, si sentono minacciati dagli altri e questo li porta a istaurare un rapporto conflittuale con molte persone.
Pensa che siano tutti suoi nemici
In caso di conflitti possono affrontare violentemente il proprio avversario, tentando di annientarlo, oppure si richiudono ancora di più in sé stessi con aria indignata finendo per ammalarsi con un atteggiamento autolesionistico.
Quando non riesce a sfogarsi ha impulsi violenti che però spesso non riesce a mettere in pratica
A Mercurius appartengono i rivoluzionari e gli attivisti. Mancano di diplomazia, non sono capaci di risolvere i conflitti in modo pacifico e con soddisfazione di entrambe le parti. O sono troppo aggressivi o troppo deboli per opporsi. In quest'ultimo caso controllano la rabbia, nascondendola agli altri, senza farsi notare. In alcuni casi, negli stati più avanzati, l’inibizione di queste forti laceranti tensioni interiori può causare debolezza, perdita della memoria, lentezza di riflessi mentali. Sudano molto anche con temperature basse. Il sudore macchia i vestiti e li fa irrigidire.
Anche con basse temperature suda abbondantemente, macchia di sudore i vestiti e si irrigidisce
E' importante che sfoghi le tensioni interne, desidera urlare
I pazienti ragionano sempre più lentamente e provano a compensare questa lacuna facendo tutto più in fretta.
Appare molto lento ma è sempre di fretta
Questo li porta a diventare sempre più nervosi e frenetici finché non si arrendono ritraendosi in sé stessi e rifiutando di comunicare con l'esterno. Mercurius è un rimedio omeopatico utile il trattamento della sifilide ed è utilizzato anche per la cura di sintomi simili. E’ utilizzato in caso di salivazione eccessiva, gonfiore delle ghiandole linfatiche, dolori alle ossa o malattie di carattere neurologico. Una caratteristica peculiare è l'ipersensibilità agli stimoli esterni. I tipi Mercurius sono infatti troppo deboli per riuscire a sopportare anche i più piccoli cambiamenti, ad esempio i lievi sbalzi di temperatura o anche il minimo cambiamento nelle loro abitudini quotidiane.
Anche con lievi sbalzi di temperatura peggiora le sue condizioni di salute