Il cloruro di magnesio è un composto inorganico, incolore e inodore.
E' utilizzato principalmente nella produzione di magnesio metallico e come additivo alimentare. È presente in quasi tutte le rocce sotto forma di carbonati, ossidi, silicati, solfati e cloruri. E' contenuto anche nel terreno e nelle acque, quelle marine in particolare costituiscono una delle fonti principali per la sua estrazione.
Il tipo omeopatico Magnesium muriaticum ha avvertito una forte senso di abbandono nel periodo dell’infanzia a causa di litigi, separazioni, perdita di uno o di entrambi i genitori. Da bambino ha avuto la sensazione di aver perso l'amore, la protezione e la cura dei genitori, soprattutto da parte della madre, o di rischiare di perderli in futuro. Provano dolori a livello fisico quando i genitori litigano.
Provano dolori a livello fisico quando i genitori litigano
Questo lo porta di conseguenza, nella maggior parte dei casi, a comportarsi in maniera accomodante e tranquilla.
Magnesium muriaticum domina la collera e le apprensioni per la difficile situazione familiare in cui vive. Spera soltanto che scompaia ogni genere di ostilità nel mondo
perché la sua serenità, in termini di cura, di attenzioni e di assistenza, potrebbe essere messa a rischio.
Rifiutano ogni genere di ostilità, sono grandi sonstenitori della pace
Da bambino è mosso da un desiderio passivo e ansioso di protezione e sicurezza.
Provano un forte senso di abbandono, spesso fin dalla prima infanzia.
Forte sensazione di abbandono, spesso fin dalla prima infanzia
Quando la situazione familiare si complica, il comportamento normalmente docile e mite del bambino può mutare improvvisamente, evidenziando la componente aggressiva a lungo repressa.
L’inatteso comportamento costringe i genitori a mettere da parte i propri problemi e a rivolgere tutte le attenzioni al bambino che ora non avverte più alcuna minaccia esistenziale.
Comunque in genere Magnesium muriaticum è un tipo pacato e tranquillo. Reprime la rabbia e le tensioni di varia natura dimostrandosi normalmente persona serena ed equilibrata.
Crescendo è portato ad assumersi doveri e responsabilità all’interno della società, ma ha difficoltà a controllare l’ansia da confronto a causa delle traumatiche esperienze infantili dovute alle liti furiose tra i genitori.
Grande senso del dovere, per mezzo del quale pensano di rendere più sicura la loro condizione sociale e familiare
Magnesium muriaticum si immerge completamente nella vita alla ricerca di un proprio posto che poi difende con decisione, sempre alla ricerca di quella protezione e di quella sicurezza di cui ha tanto bisogno, ma la prepotenza e la violenza del mondo in cui vive lo soffoca e lo consuma.
Le esperienze negative che lo hanno toccato in maniera profonda gli impediscono di comportarsi in modo equilibrato in contesti carichi di aggressività e in situazioni tendenzialmente conflittuali.
Reprimere la propria aggressività comporta un inevitabile squilibrio psichico con esaltazione di tensioni e sofferenze interiori che conducono a disturbi fisici di origine psicosomatica e ad opprimenti stati d’ansia. I disturbi riguardano soprattutto il fegato con dolori che si propagano fino alla schiena.
Il fegato è dolorante con fitte che si propagano fino alla schiena
Si sentono stanchi, addirittura sfiniti, soprattutto al mattino, quando si sono appena alzati. Si sentono come storditi e indeboliti, come se non avessero dormito affatto.
Appena alzati si sentono stanchi e storditi
Si vedono vecchi e si sentono stanchi.
Si vedono vecchi e si sentono stanchi.
Hanno forti mal di testa mentre dormono accompagnati da lingua biancastra, migliorano operando una certa pressione sulle tempie o sulle palpebre.
Forti mal di testa mentre dormono, con lingua biancastra. Migliorano premendo sulle tempie o sulle palpebre
Il latte procura loro forti mal di pancia
Soffrono di mal di pancia dopo aver bevuto latte.