Il carbonato di magnesio si presenta in natura sotto forma di minerale dal colore bianco. In polvere è utilizzato come anti-traspirante in molti sport.
I tipi omeopatici Magnesium carbonicum possono avere comportamenti contrastanti a volte molto aggressivi o, al contrario, particolarmente pacifici.
L’aggressività rappresenta un comportamento tipico del loro vivere, o viene rifiutata ostinatamente o regolarmente messa in pratica.
Rifiutano l'aggressività oppure la mettono in pratica regolarmente
Questo modo di fare ha radici lontane ed è spesso dovuto ad un profondo senso di abbandono provato durante l’infanzia, vissuto con la sensazione di essere di troppo, di non essere desiderato.
Sensazione di abbandono provata durante l'infanzia
Da bambini hanno perso uno o tutti e due i genitori, sono morti oppure hanno divorziato, o più semplicemente hanno trascurato i figli. Da bambini hanno dunque dovuto arrangiarsi da soli e imporsi in diverse situazioni per farsi valere.
La reazione a questa situazione può essere molto diversa: Magnesium carbonicum è dolce e tranquillo, reprime l’aggressività e si adatta a qualsiasi situazione senza protestare, per non rischiare di essere abbandonato di nuovo, oppure può diventare aggressivo e violento.
Col passare del tempo, i tipi Magnesium violenti, sottoposti ad esperienze dolorose, come ad esempio le malattie, si placano e imparano a controllare la parte aggressiva della propria personalità.
Questo atteggiamento controllato porta i tipi Magnesium carbonicum a introiettare le energie negative e come conseguenza alla comparsa di molti disturbi, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Paurosi durante il giorno, precipitano sempre più spesso in stati ansiosi, temono di perdere il proprio partner o i propri familiari, anche questo ereditato dall’infanzia.
Ansiosi
Un fatto particolare è che queste ansie si manifestano specialmente durante il giorno mentre spariscono quasi incredibilmente quando si mettono a letto. La tranquillità permette loro di riprendere il controllo della situazione e di mettere da parte tutte le paure vissute durante il giorno.
Paure durante il giorno che spariscono di notte quando sono a letto
I Magnesium carbonicum sono spesso afflitti da disturbi all’apparato intestinale, da forti dolori mestruali, da contrazioni muscolari di natura nevralgica e da insonnia.
Si stancano facilmente, dormono male e quando si svegliano sono di cattivo umore e hanno bisogno di tempo prima di riprendersi completamente.
Dormono male, appena svegli sono intontiti ed impiegano un certo tempo per riprendersi
Possono presentare dolori nella parte sinistra del viso che migliorano con il caldo ed esercitando una certa pressione.
Dolori nella parte sinistra del viso che migliorano con il caldo e una certa pressione
I pazienti Magnesium carbonicum possono presentare macchie verdastre sulla lingua, nelle secrezioni dal naso e dalla gola, e nelle feci.
Le sofferenze subite durante la loro esistenza e le preoccupazioni, li rende aspri, acidi. Anche le loro esalazioni, come il sudore, le feci, il vomito e il sangue mestruale hanno spesso un odore acidulo. L'acidità generale può provocare crampi alla muscolatura, all’apparato motorio, all’utero o allo stomaco e all’addome.
Dolori alla muscolatura, allo stomaco e all'addome