Il rimedio è ricavato dal gelsomino, pianta originaria dell’Asia centrale oggi coltivata con successo in tutte le regioni mediterranee. Velenosa se ingerita, può provocare incoordinazione dei movimenti, disturbi della vista, secchezza delle fauci, difficoltà di deglutizione, debolezza muscolare, crisi convulsive, insufficienza respiratoria
Il paziente omeopatico Gelsenium mostra delle caratteristiche simili che si manifestano con senso di debolezza e paralisi.
http://luirig.altervista.org - Photo by L.R.Photo by L.R.
Gelsenium è timido, insicuro e spesso pauroso.
Paurosi
Si sente spesso incapace di reagire di fronte alle sfide di tutti i giorni, anche piccole difficoltà possono diventare ostacoli insormontabili, si lascia prendere dall'ansia, si agita fino a crollare.
La tensione e la paura di fronte ad una nuova situazione può avere effetti molto gravi sulla sua condizione fisica.
Questa condizione si presenta sia a livello fisico, sia emotivo e intellettuale, con affaticamento mentale e perdita della memoria.
Evita quindi di affrontare le situazioni più difficili ad esempio rifiutandosi di andare a scuola, bambino, o al lavoro, adulto.
Alla base c’è la paura di non essere abbastanza forte per affrontare i problemi e le sfide che incontreranno a scuola o al lavoro.
Il rimedio Gelsenium è indicato per la cura dei disturbi derivati dall’ansia, ad esempio durante l’attesa febbrile di una comunicazione importante e come aiuto nei periodi di grande stress, come l'affaticamento dovuto agli esami.
In questi casi il tipo Gelsenium è colpito da quella che si può definire "ansia da palcoscenico", ...
Sono afflitti da "ansia da palcoscenico"
... da tremori, ...
Mostrano forti e improvvisi tremori
... da diarrea e da un grande affaticamento.
Ansia prima degli esami con manifestazioni di grande debolezza e diarrea
Il problema si accresce soprattutto durante gli esami, si sentono bloccati, come paralizzati. Hanno dimenticato tutto ciò che hanno memorizzato con ore di studio come se tutto fosse svanito nel nulla.
Perdita di memoria durante gli esami
I disturbi del tipo Gelsenium sono frequentemente associati a problemi alla vista (dicono di vederci doppio), vertigini e intensi mal di testa.
Dicono di vederci doppio
Le emicranie hanno origine nella zona occipitale e si estendono fino agli occhi. Le palpebre sono pesanti il viso arrossato e l’espressione confusa e frastornata. Nei momenti di grande tensione, questi sintomi sono più frequenti con il caldo e con condizioni ambientali umide. Sembrano non tollerare, soprattutto negli stadi più avanzati della malattia, gli sbalzi di temperatura: hanno brividi di freddo nonostante il caldo.
I malesseri possono anche avere origini emotive, spesso con conseguenze molto gravi, ed essere scatenati da uno spavento, una imprevista malattia, una delusione o una brutta notizia.
Forti tremori immprovvisi causati da brutte notizie o da una delusione
Si possono quindi presentare stati di spossatezza e febbre, ...
Spossatezza con febbre
... pesantezza della testa, quasi non riescono a tenerla alzata ...
Testa pesante e difficoltà a sostenerla
... e nei casi più gravi, paralisi, sclerosi multipla o altri disturbi neurologici.