Pianta appartenente alla famiglia delle Ombrellifere sola, di questa famiglia , ad avere fusto liscio maculato.
Biennale, fiorisce in giugno-luglio, diffusa nell’emisfero settentrionale, cresce sui cigli delle strade, nei frutteti, nei terreni aridi e nelle discariche.
Conium maculatum, storicamente associata alla morte di Socrate, fu largamenbte utilizzata da greci e romani, come veleno per omicidi, ma anche come medicamento.
Picture by Franco Rossi - luirig.altervista.org
Dopo l’impollinazione della pianta, la cicuta perde forza ed energia e tende ad avvizzire lentamente. Comportamento tipico anche nel tipo omeopatico Conium, con perdita di entusiasmo ed energia e inasprimento del carattere col trascorrere degli anni.
Socrate, come noto, venne condannato a darsi la morte bevendo la cicuta. Platone, suo allievo, ne descrisse la morte fino agli ultimi istanti, lasciandoci così una precisa testimonianza degli effetti di questo veleno.
La morte causata dalla cicuta provoca la graduale insensibilità di piedi e gambe, fino a trasformarsi in una paralisi totale della parte inferiore del corpo. La paralisi, completamente indolore, si estende infine alla parte superiore del corpo fino provocare la morte per paralisi delle vie respiratorie.
Questa descrizione si adatta bene al rimedio omeopatico Conium che in effetti risulta molto efficacie per la cura delle paralisi e dei casi di insensibilità che iniziano dalle gambe e si sviluppano verso la parte superiore del corpo.
Sensazione di paralisi e irrigidimento della muscolatura con difficoltà ad alzarsi
Questi fastidi si presentano inizialmente con una diffusa debolezza nei movimenti. I pazienti faticano ad alzarsi e hanno difficoltà nel camminare. La stanchezza si amplifica col tempo, fino sembrare una malattia neurologica.
Un sintomo peculiare del tipo Conium è l’indurimento della pelle, del tessuto connettivo o delle ghiandole. Manifestazioni che appaiono solitamente dopo un trauma fisico e che possono anche trasformarsi in tumori. Conium è proprio un rimedio di fondo per la cura omeopatica del cancro.
Il cancro può presentarsi dopo un trauma fisico oppure in seguito a una repressione continuata del desiderio sessuale, dovuto alla morte del proprio partner o anche semplicemente in mancanza di contatto fisico nella coppia.
Repressione del desiderio sessuale ...
... a causa di una malattia del proprio partner
o per la morte del/della proprio/a compagno/a ...
... oppure per motivi spirituali o religiosi
La repressione dell’impulso sessuale è la principale causa di tutti i disturbi del tipo omeopatico Conium, e ad essa sono spesso attribuibili anche i disturbi a livello neurologico.
I pazienti Conium hanno bisogno di solide sicurezze e danno molta importanza al possesso di beni materiali. La dipendenza da questo aspetto materiale può degenerare in atteggiamenti di spilorceria oppure in bisogno esagerato di fare acquisti, nella maggior parte dei casi inutili. Vari disturbi, anche gravi, possono essere scatenati dalla perdita dei propri averi o del proprio partner, inteso in questo caso come "possesso".
Materialisti, è importante per loro possedere beni e avere sicurezze concrete ...
... che possono degenerare in attegiamenti di shopping incontrollato ...
... oppure in vera e propria spilorceria
Durante l'andamento della malattia, i pazienti diventano sempre più riservati, si isolano dalla vita sociale, rivelando anche a livello emotivo e mentale gli stessi sintomi, durezza e paralisi, caratteristici dei disturbi fisici; hanno atteggiamenti rigidi, sono spesso di vedute limitate e a volte diventano anche superstiziosi.
La paralisi si manifesta con una generale freddezza a livello emotivo e con segni come confusione e perdita della memoria. Lentamente diventano sempre più apatici e indifferenti e il più delle volte non comprendono nemmeno cosa gli sta accadendo attorno. Alla fine la paralisi si sviluppa a tal punto da prendere il controllo della sfera mentale.