La traduzione della parola latina matricaria è ‘madre’, la camomilla, infatti, viene detta ‘erba madre’. Uno dei maggiori ambiti di impiego di questo rimedio riguarda i disturbi dell’apparato genitale femminile.
Il tipo omeopatico Chamomilla è caratterizzato in casi di malattia acuta da evidente ipersensibilità e da una forte irritabilità: è talmente tormentato dai dolori da non essere più in grado di sopportare e di avere un disperato bisogno di aiuto.
Foto di L.R. - http://luirig.altervista.org
Questi sintomi sono particolarmente evidenti nei bambini in caso di malattie gravi. Non comprendono quale sia l'origine di dolori così laceranti. Questo li porta a piangere, picchiano chi gli sta vicino oppure si estraniano e non vogliono essere toccati. Evitano qualsiasi approccio verbale, sono di cattivo umore e vogliono continuamente prendere in mano oggetti e giocattoli che poi buttano subito via.
Capriccioso, desidera una cosa e subito la butta via
Nonostante non sopportino essere toccati, si placano solo quando vengono presi in braccio perché questo genere di contatto li fa stare subito meglio. Appena però li si rimette a terra, ricominciano a piangere e a gridare.
Chamomilla è un rimedio indicato per mal di denti, otite media, mal di pancia e malattie degli organi genitali femminili. L’utero è spesso infiammato e dolorante, e il flusso mestruale abbondante. Il male ai denti è spesso accompagnato da diarrea verdastra.
Una peculiarità del tipo Chamomilla è quella di avere una guancia rossa e calda, e l’altra pallida e fredda.
Hanno una guancia rossa e calda e l'altra pallida e fredda
Ha spesso febbre, suda abbondantemente e il sudore è caldo.
Ha spesso la febbre, suda abbondantemente e il sudore è caldo
I dolori provocano un senso di sordità e formicolio, e solitamente peggiorano con il movimento. Chamomilla è un rimedio adatto soprattutto per la cura delle malattie infantili, ma anche per gli adulti.
Il carattere del paziente fornisce generalmente una indicazione importante per l'uso di questo rimedio, in genere non adatto per la cura di persone tranquille e pacifiche.
Sono piuttosto irritabili.
Sono molto irritabili
Possono avere attacchi di collera improvvisi e violenti.
Possono avere improvvisi attacchi di collera molto violenti
Di norma ogni malattia che peggiora molto rapidamente può tramutarsi facilmente in aspetti patologici che si avvicinano a quello dei pazienti Chamomilla. In quest’ultimo caso i fattori scatenanti sono spesso di origine emotiva come offese, rancore e collera repressa.
Come conseguenza possono manifestarsi dolori fisici all’utero, alla pancia, alla testa, ai denti, sintomi da considerarsi nel loro insieme come reazione a un’offesa o a un’ingiustizia subita.
I pazienti sono eccitati, inquieti, si sentono mortificati, vittime di una prepotenza. La loro indignazione, sopportata per così tanto tempo, si esprime in maniera violenta a livello fisico.
La violenza delle loro sofferenze li porta a rivolgersi subito a un medico, ma la rabbia aumenta perché tutto questo li obbliga a sconvolgere ancora di più i loro ritmi di vita.