Il causticum viene ricavato dalla calce di marmo spenta ed è particolarmente indicato per la cura di quei disturbi che si manifestano dopo la morte di una persona cara.
I tipi costituzionali causticum si immedesimano nel dolore degli altri. La sofferenza degli altri li tocca nel profondo e si prodigano in tutti i modi per aiutare chi si trova in difficoltà. Per questo motivo molti intraprendono professioni di cura alla persona, ad esempio infermiere, hanno spiccata sensibilità e un grande senso del sacrificio.
In generale si tratta di persone che dedicano la propria vita a un ideale come quello di aiutare le persone deboli o malate.
Si prodigano per aiutare i deboli e i malati
La loro grande sensibilità e il profondo senso di responsabilità che li contraddistingue li spinge a prodigarsi per gli altri, ad impegnarsi nella protezione della propria famiglia e degli altri esseri umani e nello stesso tempo anche degli animali e della natura. Respingono ogni genere di minaccia nei confronti di tutti gli organismi viventi. Non accettano le ingiustizie e non sopportano la vista delle sofferenze altrui.
Dimostrano un grande amore per gli esseri viventi. Amano gli animali e non sopportano di vedere gli altri soffrire
Sono sempre impegnati in battaglie tese a creare un mondo migliore. Il profondo senso di giustizia che li caratterizza li rafforza e li rende particolarmente combattivi e coraggiosi fino a farli diventare in alcuni casi addirittura fanatici. Difendono le persone più sfavorite e in difficoltà, a volte mettendosi contro anche i propri superiori o le autorità, risultando spesso personaggi scomodi. Li possiamo trovare fra i rappresentanti degli studenti, i leader sindacali o i volontari che si dedicano alla difesa dell’ambiente e degli animali. Questi atteggiamenti, però, si riconoscono anche in altri ambiti, ad esempio madri che difendono i propri figli se sono stati accusati di qualcosa.
Ribelli, attivisti politici, sempre in contrasto con l'autorità
I tipi omeopatici causticum sono testardi e ribelli. In ragione dei loro ideali di giustizia, entrano spesso in conflitto con gli altri, giustificando tali comportamenti come risposta alla propria coscienza.
Soccorrono i deboli e sostengono gli oppressi senza preoccuparsi dei pericoli che possono incontrare e nemmeno delle conseguenze personali.
Si interessano al mondo e alle persone che li circondano. Si preoccupano dei loro familiari e di quello che potrebbe loro accadere, di cui si sentono responsabili, e di temi più generali come ad esempio i disastri ambientali. Preoccupato per quello che può accadere. Questo impegno intenso e costante provoca in loro una grande stanchezza fisica e mentale, che può sconfinare persino nell’esaurimento. Affrontano spesso battaglie perse in partenza scoraggiandosi e demoralizzandosi con conseguente affaticamento sia mentale sia fisico. Una tale debilitazione può provocare paralisi, che interessano principalmente la muscolatura della parte destra del corpo, ma anche le corde vocali.
Manifestano dolori soprattutto nella parte destra del corpo
La paralisi può interessare anche la vescica urinaria con conseguente incontinenza.
Soffrono di incontinenza soprattutto quando tossiscono
I malanni migliorano con la pioggia
Malattie e dolori migliorano con la pioggia
Quando sono eccitati sono soliti balbettare.
Balbettano quando sono eccitati
Il causticum è un rimedio omeopatico che si presta bene per il trattamento di malattie come la sclerosi multipla o altre forme di paralisi progressiva, della corea o dell’epilessia.
Un elemento scatenante per le patologie appena descritte può essere la morte di una persona cara, perdita accettata a stento dal tipo costituzionale causticum. Col progredire delle malattie, i pazienti diventano sempre più malinconici. Logorati dalla costante lotta contro tutto e tutti diventano sempre più riservati, spaventati e negli stadi più avanzati della malattia tendono a scordarsi le cose.
La morte di una persona cara può scatenare varie patologie e li porta a dimenticare le cose
Quando dormono muovono le gambe
Muovono le gambe quando dormono
Si preoccupano molto per gli altri e hanno sempre paura che gli possa succedere qualcosa di grave.
Si preoccupano per gli altri e hanno paura che possa capitare loro qualche incidente