La cantaride è un coleottero che si trova nelle nostre campagne, soprattutto al Sud. Assomiglia a un maggiolino ma molto più allungato. Sotto le sue ali si trova una polverina, la cantaridina, molto urticante che l’insetto usa per difendersi dai suoi aggressori. Quando questa viene a contatto con la pelle provoca una forte irritazione che provoca la comparsa di bolle d’acqua sulla pelle, accompagnate da forti bruciori.
La cantharis è un ottimo rimedio per le bruciature e gli altri dolori caratterizzati da bruciori. Per secoli la cantaride è stata utilizzata come afrodisiaco. Caratteristica peculiare del tipo omeopatico cantharis è che i disturbi caratteristici sono per lo più accompagnati da pensieri o atti sessuali. E' un rimedio omeopatico particolarmente adatto per malattie acute o violente, ma in alcuni casi anche per disturbi cronici associati ad improvvisi sbalzi d’umore.
Durante la fase più acuta della malattia tipica della Cantaride si manifestano intensi bruciori localizzati sulla pelle o sulle mucose e, nonostante la sgradevole situazione, un’insolita eccitazione sessuale.
Forte eccitazione sessuale a volte anche eccessiva
Non sopporta il dolore, si rigira in continuazione, urla, è irrequieto ma ciò nonostante è sessualmente eccitato.
Si ammala soprattutto di malattie del tratto urogenitale.E' invece meno soggetto ad ammalarsi alle vie respiratorie o al sistema digerente.
I primi sintomi sono improvvisi, contraddistinti da una forte reazione infiammatoria, che aumenta e si acutizza rapidamente con un decorso piuttosto intenso e violento che induce nei pazienti una rabbia persistente.
Nei casi più gravi le malattie del tipo omeopatico cantaride conducono col tempo ad un quadro clinico molto instabile, seguito da eccessi di collera.
I pazienti possono avere impulsi autodistruttivi, spesso si picchiano o si fanno del male, e comportamenti maniacali che possono trascendere anche nel delirio.
A queste manifestazioni si associa sempre un pressante desiderio sessuale, che si esplicita con un’erezione costante, con ripetuti rapporti sessuali o con la masturbazione.
Irritabile, collerico, furioso, dolorante, pervaso da una forte eccitazione sessuale
Generalmente sono persone timide e tranquille ma, quando si manifesta la caratteristica omeopatica cantaride, possono esprimersi con termini osceni e scurrili anche se ci sono anche tipi cantaride che mostrano gli stessi disturbi in forma ridotta.
Si esprimono con termini osceni e scurrili
La caratteristica peculiare è in ogni caso sempre questa particolare concomitanza di disturbi fisici estremamente dolorosi e una continua eccitazione sessuale.
Il tipo cantaride, oltre a queste malattie acute, presenta alcune malattie croniche altrettanto caratteristiche come frequenti infiammazioni della pelle o delle mucose, che interessano principalmente la vescica urinaria, l’uretra, i reni e gli organi sessuali e sempre un forte desiderio sessuale.
Stimolo all'evacuazione, persistente, doloroso, insopportabile
Il tipo cantaride ha un carattere irrequieto e impetuoso, è molto irritabile, orgoglioso ed è molto competitivo.
E' molto competitivo
Detesta essere toccato alla gola e mostra le proprie paure in maniera estrema, come si trattasse di un attacco di collera.
Detesta essere toccato alla gola reagendo in maniera estrema, come si trattasse di un attacco di collera
Ha paura degli oggetti luccicanti, specchi, rumori di acqua che scorre e della vista dell’acqua in generale.
Ha paura degli oggetti luccicanti del rumore dell' acqua che scorre e dell'acqua in generale
Questa caratteristica rivela in loro un'energia, spesso nascosta nel subconscio, che può esplodere in qualsiasi momento col prossimo attacco di collera.