La Bryonia è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa dei cocomeri e delle zucche, con la radice a forma di rapa. Strisciante, cresce lentamente lungo le siepi, le macchie ed i boschi di zone temperate e fredde dell’Europa meridionale. Nonostante sia dotata di una radice enorme, cerca appigli stabili attaccandosi ad altre piante più forti o a recinzioni.
I pazienti Brionia ricercano stabilità e sicurezza sostenendosi e rassicurandosi anche attraverso l’accumulo di beni materiali.
Picture by Andrea Moro - http://luirig.altervista.org
Hanno tosse secca e soffrono di stitichezza e di secchezza della pelle e delle mucose. Nel tentativo di compensare tali scompensi, hanno sempre una grande sete e trangugiano enormi quantità di liquidi.
Pelle e mucose sempre secche, hanno una grande sete
Le loro condizioni fisiche peggiorano con cibi asciutti e col freddo secco. Hanno bisogno di un proprio spazio personale in cui rifugiarsi e stare tranquilli.
Amano il caldo e la tranquillità, in un luogo delimitato da confini ben precisi
La carenza di liquidi li limita nei movimenti e hanno un aspetto non molto vivace o dinamico. La Bryonia è un rimedio particolarmente adatto per quei disturbi e malattie che peggiorano anche con piccoli movimenti:
I tipi omeopatici Brionia sono soliti dormire rigidi, immobili, e si rifiutano assolutamente di cambiare posizione. Vogliono essere lasciati tranquilli.
Subiscono spesso anche dolori acuti e lancinanti, che migliorano praticando una certa pressione sulla parte dolorante. Questa caratteristica li spinge a dormire sul lato del corpo più dolente.
Dolori lancinanti e pungenti che migliorano con una certa pressione sulla parte dolorante
Caratteristici sono gli attacchi di appendicite, i pazienti stanno sdraiati sul lato destro, quello più dolorante in questo caso, evitando qualsiasi movimento. Anche l’inspirazione di aria è per loro molto dolorosa, si sforzano pertanto di respirare molto lentamente.
I disturbi del tipo Brionia riguardano il lato destro del corpo, ad eccezione delle emicranie e di alcune infiammazioni della pleura.
I pazienti Brionia sono persone pratiche e con specifiche capacità per gli affari. Danno molta importanza all’accumulo di beni materiali e sono terrorizzati dalla povertà.
Hanno paura della povertà
Alla base di questo comportamento possono esserci particolari sensazioni a livello di subconscio o anche esperienze reali. A volte hanno subìto una perdita finanziaria che li ha in qualche modo segnati, che li porta a rimediare aumentando gli sforzi per arricchirsi. Sono persone moderate e responsabili con i piedi ancorati a terra.
Hanno un rapporto molto stretto con la dimensione familiare e con la loro casa. Quando si ammalano gravemente o in caso di malattie acute, come la febbre alta, vogliono essere portati subito a casa.
Quando sono malati desiderano essere portati a casa