Il nitrato d’argento è un elemento fotosensibile utilizzato in ambito fotografico e nell'industria per la produzione di specchi. I tipi Argentum nitricum sono molto sensibili alla luce e sono spesso afflitti da malattie e disturbi agli occhi. E' allegro ed estroverso, ma anche molto nervoso, e manifesta ciò che pensa e le proprie emozioni senza alcun genere di filtro.
E' impulsivo, si esibisce in elucubrazioni, senza riflettere. Ha idee un po’ folli che sembrano scaturire da una sorgente interna turbolenta, quasi un'eruzione. Alcuni raccontano di sentirsi come una bottiglia di acqua frizzante.
Parla in continuazione, è sempre irrequieto o indaffarato e va sempre di fretta. Non riesce a controllare le proprie azioni. Tutto quello che gli viene in mente, senza perder tempo in riflessioni, deve essere messo immediatamente in pratica.
Estroverso, frizzante e irrequieto
Ha sempre fretta
Questa ipereccitabilità lo porta ad avere molte paure: a volte si sente soffocare in un ambiente troppo stretto, altre volte tutto gli si presenta enorme, dilatato.
Ha paura dei luoghi chiusi, si sente come soffocare.
Ha molta paura dei posti affollati o chiusi come gli ascensori, i tunnel o gli aerei, ma anche dei luoghi aperti, come le piazze, è terrorizzato dall’idea di attraversare i ponti.
Ha paura dei posti affollati o chiusi come gli aerei, i tunnel o gli asensori, di attraversare i ponti, che gli edifici molto alti gli possano crollare addosso e dei luoghi aperti come le piazze
Ha una sensazione alterata del tempo e ha paura di non arrivare puntuale ad un appuntamento.
Ha paura di arrivare sempre in ritardo agli appuntamenti
Questo lo innervosisce e lo fa precipitare in uno stato di frenesia quasi febbrile. Sempre a causa di questa diversa percezione del tempo, inizia un'attività ad una velocità normale, poi aumenta con regolarità il ritmo, il che lo fa diventare ansioso, e lavorando sempre più veloce, si ritrova a fare tutto praticamente di corsa. A un certo punto, però, inizia a muoversi a un ritmo incontrollato finché non è costretto a rallentare.
Questo comportamento, nervoso e impulsivo, lo può portare a fare dei passi falsi, degli sbagli, che lo convincono di non combinarne mai una giusta. La natura effervescente e allegra viene in qualche modo calmata dal peso delle preoccupazioni e lentamente è destinato ad esaurire tutto l’entusiasmo e tutte le energie.
E' convinto che niente vada per il verso giusto e gradualmente, a causa di questo fallimento generale, si rassegna a questa situazione, fino a svegliarsi spaventato dall’idea di quello che gli potrebbe succedere durante la giornata. A questo punto preferiscono starsene a letto il più a lungo possibile.
Questa paura è particolarmente manifesta prima degli esami: è estremamente nervoso, teso e irrequieto, tanto che fatica a concentrarsi e spesso, in questi periodi di stress, soffre di vomito e diarrea. L’Argentum nitricum è un rimedio omeopatico particolarmente indicato per affrontare esami o situazioni simili.
Vomito e diarrea prima degli esami
Questa ipereccitabilità spesso lo porta a contrarre malattie di natura neurologica come convulsioni, paresi, sclerosi multipla e attacchi epilettici.
Lamentano spesso una sensazione di gonfiore, che può riguardare la testa, gli occhi, i testicoli o le ovaie, ma soprattutto la pancia. Anche per questa particolarità ricordano una bottiglia di acqua frizzante sotto pressione che li costringe a liberarsi attraverso rumorosi rutti o flatulenze.
Si sente come una bottiglia di acqua frizzante: con sensazione di gonfiore, rutti, flautolenze, peti ...
... oppure con dolori che sembrano derivare da una pressione con senso di oppressione, angoscia o soffocamento
Questa forte pressione nella zona addominale è in parte dovuta ad un apparato digerente pigro. Gli organi della parte addominale tendono a infiammarsi, diventano doloranti ed emettono dei piccoli rumori. Spesso Argentum nitricum non digerisce bene i cibi che mangia: questo vale soprattutto per i dolci, di cui è molto ghiotto.
Forte battito cardiaco, ha la sensazione che il cuore possa uscire dal petto