Con il decreto del 6 luglio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2016, è stato ufficializzato il 'Logo Identificativo Nazionale' per la vendita on line di medicinali senza prescrizione.
Basterà cliccare sul logo ufficiale, posto in bella evidenza sul sito web, per assicurarsi che il venditore on line sia affidabile. Il logo deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell'esercizio commerciale autorizzato.
Verifica di attendibilità- Il logo contiene un collegamento ipertestuale alla voce corrispondente alla farmacia o esercizio commerciale presenti nell'elenco delle farmacie ed esercizi commerciali autorizzati pubblicato sul sito web del Ministero.
Se il venditore online, da cui si sta per effettuare l’acquisto espone il Logo Identificativo Nazionale sarà facile verificarne l'attendibilità: basta cliccare sul logo e si sarà rinviati al sito web del Ministero della salute dove è possibile verificare se il venditore online è registrato nell’elenco di quelli autorizzati. In caso affermativo, si può essere certi che il medicinale che si sta per acquistare proviene da una fonte legale, in quanto è autorizzata.
La creazione di questo logo per le farmacie online è stato introdotto dalla Direttiva sui medicinali falsificati (Direttiva 2011/62 / UE).
Chi può vendere e che cosa - Possono vendere on line medicinali senza obbligo di prescrizione solo le farmacie e gli esercizi commerciali, parafarmacie o “corner della salute" della Grande distribuzione organizzata.
Per l'autorizzazione si devono seguire due procedure: richiesta di autorizzazione, gestita dalla Regione o Provincia autonoma e registrazione in apposito elenco, previo ottenimento del logo identificativo nazionale, a cura del Ministero della salute. La pratica richiede fino ad un massimo di trenta giorni e non ha costi.
Il Ministero della Salute mette a disposizione l'elenco delle farmacie e degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza al pubblico.