Pianta erbacea annuale (o biennale), molto aromatica. Il fusto è eretto, striato solcato e cavo, alto fino a 60 cm. Le foglie, alterne, sono incise con la lamina laciniata finemente ( filiforme); molto aromatiche. I fiori, gialli e piccoli, sono riuniti in infiorescenze ad ombrella e compaiono in estate. I frutti sono due acheni gialli, molto aromatici. Pianta di origine asiatica sud occidentale e naturalizzata in Europa meridionale, cresce spontanea in pianura e in collina ma è anche coltivata come specie condimentaria; ama il pieno sole.
http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro
Il nome del genere Anethum deriva dal greco "anethon " = anice, dall'aroma delle foglie e ancor più intenso dei frutti; in pratica tutta la pianta emana l'aroma, da cui il nome scientifico della specie graveolens. In cucina si possono utilizzare i germogli teneri e le foglie, raccolti in primavera, per insaporire le insalate, piatti di pesce, uova; i frutti che devono essere secchi, si possono usare per insaporire aceti e funghi.
INSALATA DI FAVE CON ERBE AROMATICHE E CACIORICOTTA
Ingredienti per 4 persone
400 g di fave fresche, già sgranate
120 g di cacioricotta
1 mazzetto di erbe aromatiche tra cui aneto, menta e prezzemolo
1 cipollotto
il succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva
sale, pepe in grani
ollentate le fave in una casseruola con acqua salata per 15 minuti o sino a quando saranno sufficientemente tenere. Ssgocciolatele e spellatele incidendole prima con un coltellino e facendo poi scivolare all'esterno la parte interna operando una leggiera pressione fra le dita. Mondate il cipollotto dalle radici, dalle parti più verdi e dalla guaina esterna, quindi affettatelo. Sciacquate il cacioricotta e spezzettatelo con le mani in modo da ottenere dei pezzetti. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele, eliminate i gambi e tagliuzzate l’aneto. In una insalatiera stemperate una macinata di pepe e una presa di sale nel succo di limone, quindi unite 2 cucchiai di olio a filo sbattendo con una forchetta in modo da emulsionarlo. Raccogliete nell’insalatiera le fave, il cacioricotta, il cipollotto, le erbe, mescolate e distribuite l’insalata nei piatti singoli.
LINGUINE AL PESTO DI ANETO
Ingredienti per quattro persone
250 g di linguine
un grosso mazzo di aneto fresco
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
una manciata di pinoli
3 acciughe
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Frullare l’aneto ben lavato e mondato con l’aglio, il parmigiano, le acciughe e i pinoli aggiungendo l’olio extravergine a filo, aggiustare eventualmente di sale. Cuocere e condire la pasta. Parmigiano a piacimento. Si può conservare qualche giorno in frigo in un vasetto di vetro ben chiuso, avendo cura di ricoprire la superficie con uno strato di olio.