Ambulatorio veterinario Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme - Parma

Issopo (Hyssopus officinalis) - http://luirig.altervista.org - Picture by Marinella Miglio

Pianta erbacea perenne, cespugliosa molto aromatica con un aroma di menta e sapore un poco amaro. I fusti sono eretti, quadrangolari lignificati alla base, ramificati, alti fino a 50-60 cm. Le foglie sono oblungo-lanceolate, lineari, lunghe fino a 3 cm di colore verde intenso. I fiori, di colore azzurro-violetto, raramente rosei o bianchi, sono riuniti in infiorescenze a verticillastro unilaterale; fiorisce in estate. I frutti sono acheni molto piccoli. Pianta originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale è conosciuta e coltivata fin dall'antichità.

 

 

http://luirig.altervista.org - Picture by Marinella Miglio

Issoppo (Hyssopus ojficinalis) - http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro

In Italia è rara e spontanea solo in alcune zone montane del settentrione e cresce nei luoghi aridi e nei pascoli dalla collina fino a 1300 m; è coltivata per le sue proprietà aromatiche e ornamentali in tutta la penisola, escluse le isole.
In cucina si utilizzano i fiori e le foglie per insaporire insalate, minestre, salse, ragù e arrosti; è utilizzata in liquoristica. Di seguito una semplice e gustosa ricetta con l'utilizzo dell'isoppo e di altri aromi.

 

 

 

  

http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro

 

PATATE STUFATE AGLI AROMI

Ingredienti per 4 persone:

800 g di patate novelle piccole

200 g di scalogno

3 spicchi d'aglio

4 cucchiai di olio d'oliva

5 rametti di timo, 1 rametto di issopo, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di ruta

1/2 tazza di brodo

sale e pepe nero da macinare

Lavate bene le patate novelle piccole e spezzettatele senza levare la buccia. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a spicchi, sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliatelo a bastoncini. Fate scaldare in una padella l'olio d'oliva e il burro. Aggiungete lo scalogno e l'aglio facendoli rosolare brevemente. Unite le patate e fatele rosolare bene, girandole più volte, regolandole di sale e pepe nero da macinare. Lavate il timo, il rametto di issopo , i rametti di rosmarino e i rametti di ruta. Staccatene le foglie e tritatele finemente mescolandole con le patate. Versate 1/2 tazza di brodo, coprite la padella e fate stufare le patate a calore moderato per una trentina di minuti. Scuotete più volte la padella in modo che le patate possano cuocere in modo uniforme. Se necessario aggiungete un altro po' di brodo.