Un’importante passo in avanti per la trasparenza sulle informazioni riguardanti le caratteristiche dei prodotti alimentari.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha firmato un decreto con il Ministero per lo Sviluppo Economico che obbliga di indicare in etichetta l’origine per i prodotti lattiero caseari in Italia.
Il provvedimento si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.
Sarà finalmente possibile trovare in etichetta indicazioni chiare sulla provenienza delle materie prime di molti prodotti come latte UHT, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini.
Il latte o i suoi derivati dovranno avere indicata in maniera chiara, visibile e facilmente leggibile l’origine della materia prima. In particolare in etichetta dovrà essere indicato il paese di mungitura e il paese di condizionamento o trasformazione. Sono esclusi solo i prodotti Dop e Igp che sono già sottoposti a disciplinari specifici relativi anche all’origine e il latte fresco già tracciato.
Dal 13 dicembre è diventata inoltre l’obbligatoria la dichiarazione nutrizionale degli alimenti applicabile a tutti i prodotti confezionati che devono anche riportare informazioni relative a valore energetico, quantità di grassi (di cui gli acidi grassi saturi), i carboidrati (di cui gli zuccheri), le proteine e il sale, espressi per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto, e facoltativamente anche per porzione. Entra quindi definitivamente in vigore il pacchetto di norme previste dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Per saperne di più: Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri