Oltre il 70% degli europei dichiara di avere fiducia nei prodotti biologici, ma quasi il 60% auspica un miglioramento del sistema di controllo.
Non solo qualità, ma anche protezione dell’ambiente, allevamento degli animali in buone condizioni e promozione dello sviluppo rurale.
Certificazione e fiducia
• Il logo e l’etichettatura UE dei prodotti biologici sono uno strumento rapido e semplice per aiutare i consumatori a riconoscere i prodotti, a garanzia del mantenimento degli elevati standard qualitativi.
• Solo metà degli europei sa che tutti gli operatori biologici devono essere controllati almeno una volta l’anno.
• Praticare l'agricoltura biologica significa ridurre notevolmente i tempi e la distanza che separano l’azienda agricola dal piatto del consumatore.
Ambiente
La produzione biologica combina tre elementi: migliori pratiche ambientali, promozione della biodiversità e conservazione delle risorse naturali. Si tratta di un metodo di produzione che utilizza sostanze e processi naturali e produce beni pubblici contribuendo alla tutela dell’ambiente.
Benessere degli animali
L’applicazione di standard elevati in materia di benessere degli animali e rispetto delle esigenze specifiche delle singole specie è uno dei principi di base della produzione biologica. Ciò significa selezionare le razze e pratiche zootecniche adeguate e tutelare la salute degli animali stimolandone le difese immunologiche naturali. Il benessere del bestiame deve essere garantito nel corso dell'intero processo di produzione.