Recenti studi hanno mostrato che i prodotti biologici contengono più antiossidanti e meno metalli pesanti e che mangiare biologico riduce i livelli di pesticidi nell'organismo.
L'esperimento svedese dimostra come la scelta bio riduca il rischio di accumulare nel nostro corpo pesticidi ed altre sostanze utilizzate nell'agricoltura tradizionale.
Si tratta di uno studio realizzato in Svezia dal Swedish Environmental Research Institute IVL in collaborazione con la catena svedese di negozi di alimentari Coop Svezia, azienda all’avanguardia nel biologico che da anni favorisce la produzione di cibo bio e la sua messa in vendita a prezzi più accessibili al consumatore.
Alla famiglia svedese di cinque persone che si è prestata per l’esperimento è stato chiesto di modificare la propria dieta e di mangiare per due settimane solo cibo biologico.
Ognuno dei componenti si è sottoposto all’analisi delle urine all’inizio e alla fine della nuova dieta.
I dati raccolti hanno evidenziato che i livelli di insetticidi, pesticidi e fungicidi sono diminuiti drasticamente in sole due settimane di dieta bio.
L’obiettivo di Coop Svezia è quello di allargare il dibattito sull'importanza della scelta del cibo bio per la salute e per l'ambiente e di poter così offrire il cibo bio a prezzi sempre più competitivi per il consumatore.
I risultati dello studio possono essere reperiti nel rapporto The Organic Effect.